MISANO DI GERA D'ADDA

Progetto “Operazione Salva Stalle” - Regione Lombardia

Pubblicata il 29/04/2016

Progetto “Operazione Salva Stalle”

logo Operazione Salva Stalle

Regione Lombardia (DG Agricoltura) con deliberazione n. 5072 del 18 aprile 2016 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia – Burl n. 16 di mercoledì 20 aprile 2016) ha approvato il progetto denominato “Operazione Salva Stalle” e i criteri e le procedure di utilizzo del logo.

 

Progetto “Operazione Salva Stalle”
Nasce, per volontà dell’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, relativamente a una delle problematiche riguardante la difficoltà di collocamento delle produzioni di latte da parte di talune aziende lombarde a causa di una serie di elementi congiunturali derivanti anche dall’inadeguatezza o assenza di strumenti utili a accompagnare il settore nella difficile fase “post quote latte”. E’ stata condotta una proficua attività di negoziazione coinvolgendo la filiera, ivi compresa la Grande Distribuzione, per inquadrare tutti gli elementi di criticità allo scopo di trovare soluzioni condivise. In esito quindi al confronto, è stata raccolta la disponibilità di taluni operatori che si sono fatti carico, per un periodo di 90 giorni, di ritirare il latte non altrimenti collocato sul mercato

 

Richiesta del logo 
Saranno le aziende di trasformazione di latte che rispondono ai requisiti specificati nell’allegato 1 alla deliberazione, a poter richiedere l’utilizzo del logo stesso, secondo le modalità stabilite per presentare domanda. 
Le aziende devono essere in possesso dei requisiti: 
a) i prodotti aziendali oggetto della trasformazione derivino per almeno il 90% da materia prima nazionale 
b) incrementare di almeno il 5% la raccolta di latte proveniente da allevamenti ubicati in Regione Lombardia.

 

Utilizzo del logo
E' consentito per la produzione aziendale interessata, mediante il posizionamento del medesimo sulle confezioni per i 90 giorni successivi alla data di rilascio dell’autorizzazione.

 

Presentazione della domanda 
Le richieste per l’utilizzo del logo devono essere inviate a Regione Lombardia - DG Agricoltura UO Sviluppo Innovazione e Promozione delle Produzioni e del Territorio dal giorno successivo alla pubblicazione della deliberazione sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (Burl n. 16 di mercoledì 20 aprile 2016) e per i successivi 15 giorni consecutivi. 
La domanda deve essere presentata come da fac simile di cui all’allegato B).

 

Rilascio del logo
La DG Agricoltura - UO Sviluppo Innovazione e Promozione delle Produzioni e del Territorio - entro 5 giorni dal ricevimento della domanda, verificato il possesso dei requisiti, rilascerà l’autorizzazione all’utilizzo del logo “Operazione Salva Stalle”.

 

Pubblichiamo le aziende che a seguito di istruttoria possono utilizzare il logo:
Consorzio Latterie Virgilio (decreto n. 3557 del 21 aprile 2016)
 

 

Direzione Generale Agricoltura 
Unità Organizzativa Sviluppo, Innovazione e Promozione delle Produzioni e del Territorio
Piazza Città di Lombardia
20124 Milano


A questo link tutti gli allegati da scaricare relativi al bando:

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Agricoltura%2FDetail&cid=1213798066284&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213556269769&pagename=DG_AGRWrapper


Categorie Notizie

Facebook Google+ Twitter